Casa Famiglia su base professionale

Una mamma ed un papà, soci della Piuma, accolgono temporaneamente con i loro figli sino a 4 bambini, da 0 a 10 anni, che non possono restare nelle loro famiglie d’origine. La Casa Famiglia La Piuma è accreditata presso il Comune di Genova e dispone dell’Autorizzazione al Funzionamento (D.G.R 27 Marzo 2015 n.535 e D.G.R 27 Maggio 2016 n.488).

→ Contatto: Laura, per operatori oppure per informazioni in generale

Fondo di solidarietà

La Piuma accompagna un numero ristretto di persone incontrate e conosciute dai Soci che si trovano in emergenza economica, lavorativa o di salute, facendo fronte con risorse raccolte tra i Soci e gli amici dell’associazione.

→ Contatto: Pia, info@lapiumaonlus.it

Forte/i insieme!!!

Solo insieme si è forti, solo insieme ha senso il Forte. La Piuma cercava casa per i suoi progetti nella sua zona d’origine, con dimensioni e spazi adeguati per le attività in essere e in divenire, e ancora meglio di proprietà di tutti. Il Forte Tenaglie è situato nella zona di Granarolo, ed è proprietà del Demanio dello Stato. “Un luogo nato per la guerra che diventa luogo di Pace”. Sul graduale recupero dell’ampia area del Forte si sono concentrate negli anni e si concentrano tutt’ora tantissime energie volontarie.

→ Contattoinfo@lapiumaonlus.it

ValOre al Forte

In collaborazione con UEPE, Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia, La Piuma accoglie persone affidate alle misure di pena alternative, che lavorano insieme ai Volontari nella manutenzione del Forte Tenaglie. Lavorando insieme si creano occasioni di conoscenza, di incontro, di aiuto e comprensione.

→ ContattoGianni P.

BuBees. L’apiario del Forte

Dalla passione di Alessandro e poi di tante e tanti altri volontari nasce l’apiario al Forte. Allevare api e proteggere questi insetti per quanto di buono possono fare all’equilibrio della Natura è oggi questione di valore ambientale, sociale, storico e rurale. La funzione dell’apicoltore qui è di accompagnarle nel loro sviluppo naturale, senza forzarle a massimizzare la produzione di miele, propoli, polline, cera e pappa reale. Il piccolo apiario ha presto scoperto la sua identità didattica con l’ambizione di contribuire a ricreare quella rete di alveari naturali, che abbiamo ormai perso dopo l’avvento dell’acaro Varroa 40 anni fa e il continuo afflusso di antagonisti alieni che ne minano la sopravvivenza. Essere apicoltori è una bellissima avventura, ma anche una grande responsabilità che richiede dedizione, tempo e voglia di studiare senza smettere mai di imparare. 

→ Contatto: Alessandro

Forte senza frontiere

In collaborazione con l’Ufficio Migrantes della Chiesa di Genova e la cooperativa Un’Altra Storia, La Piuma accoglie persone migranti richiedenti asilo, che lavorano insieme ai Volontari nella manutenzione del Forte Tenaglie. Troppo spesso abbiamo paura perché non conosciamo o siamo vittime di pregiudizi: lavorando insieme scopriamo persone, conosciamo storie che cambiano la nostra vita e il nostro modo di vedere l’altro.

→ Contattoinfo@lapiumaonlus.it

Didattica della natura

Lo straordinario contesto storico-ambientale del Forte Tenaglie diventa Fattoria Didattica per le scuole e le famiglie, dove conoscere la natura, imparare ad amarla e così a rispettarla. Sono già presenti diversi animali (pecore, gallo e galline, api, asini) accuditi dai volontari della Piuma, e già ora scolaresche e famiglie vengono a conoscerli, anche grazie alla posizione facilmente accessibile rispetto al centro città. Il progetto prevede di strutturare e sviluppare al meglio questa potenzialità.

→ Contattoinfo@lapiumaonlus.it